AREA DI INTERVENTO

Rughe

Quando ha inizio il processo di invecchiamento cutaneo la produzione di collagene ed elastina, le proteine responsabili di una cute idratata, radiosa e tonica, inizia gradualmente a diminuire. Contribuiscono a questo processo anche altri fattori come l’alterazione del microcircolo, i raggi UV , la disidratazione, alcool, fumo. Tutto ciò comporta la comparsa delle famigerate rughe, le quali sono responsabili di un aspetto appesantito, triste ed invecchiato, specialmente nel viso. Nonostante le rughe non siano tutte uguali, sono accomunate dalla possibilità di poter rimediare alla loro comparsa e, prendendosi cura di sè fin da giovani, si possono anche prevenire.

Rughe frontali

Di cosa stiamo parlando:

Sono le caratteristiche rughe orizzontali della fronte che si manifestano quando alziamo le sopracciglia manifestando sorpresa o perplessità. A causa dell’invecchiamento tendono a diventare più profonde e a rimanere presenti anche a riposo.

Cause:

Sono rughe d’espressione, date da un’eccessiva contrazione dei muscoli frontali. Esse con il trascorrere del tempo e dell’esposizione ai raggi solari avranno la tendenza a permanere anche a riposo appesantendo così l’aspetto del nostro volto.

Rimedi:

A tali rughe si può porre rimedio facilmente e in totale sicurezza mediante il botulino, mantenendo sempre e comunque la nostra naturale espressione. Dopo un’accurata valutazione, con il giusto dosaggio nell’arco di due settimane si potrà apprezzare la sua azione benefica sui muscoli conferendo al nostro volto un aspetto rilassato e disteso, come se fossimo tornati da un mese di vacanza ai Caraibi. Quando i solchi sono pronunciati anche a riposo, in casi specifici, è possibile intervenire successivamente con acido ialuronico.

Rughe glabellari

Di cosa stiamo parlando

Sicuramente avrai fatto caso, quando si è arrabbiati, si ha il sole in faccia o si sta pensando, alla comparsa di quelle rughe fastidiose tra le sopracciglia: ecco, si tratta delle rughe glabellari. Rughe d’espressione che quando si manifestano ci conferiscono un’espressione infastidita, la quale potrà rimanere anche a riposo se non le trattiamo.

Cause:

Sono rughe dovute a ben tre muscoli:

  • muscolo procero
  • muscolo depressore del sopracciglio
  • muscolo corrugatore

i quali determinano la caratteristica espressione di quando siamo arrabbiati, imbronciati o di quando stiamo pensando.

Rimedi:

In modo selettivo si possono attenuare tali rughe mediante il botulino. Nell’arco di un paio di settimane si apprezzeranno gradualmente gli effetti rilassanti sui muscoli, in modo tale da ridurre la presenza delle rughe glabellari mantenendo assolutamente la nostra espressione naturale. Quando le pieghe sono evidenti anche a riposo, in casi specifici, è possibile intervenire in un secondo momento con acido ialuronico.

Rughe perioculari (zampe di gallina)

Di cosa stiamo parlando

La zona del contorno occhi viene nel tempo inevitabilmente colpita dalle cosiddette zampe di gallina. Sono rughe dinamiche che compaiono quando sorridiamo e quando strizziamo gli occhi.

Cause:

Le rughe perioculari sono comunemente causate da una cattiva e prolungata esposizione ai raggi solari o da un eccessivo sforzo visivo, comunque determinate da un’eccessiva contrazione del muscolo orbicolare. Questa zona del viso presenta una pelle molto sottile, soggetta ad essere meno elastica, risultando così ulteriormente predisposta alla permanenza delle rughe, con il passare del tempo, anche a riposo.

Rimedi:

Grazie alla medicina estetica è possibile alleggerire un bel sorriso dalle zampe di galline, rendendolo luminoso e aprendo lo sguardo del viso rendendolo più disteso e rilassato dallo stress quotidiano. Tutto ciò è possibile mediante il botulino che in modo graduale agirà sul muscolo orbicolare riducendone l’iperattività.

Rughe nasali (bunny lines)

Di cosa stiamo parlando:

Le rughe del naso si manifestano lateralmente alla radice del naso. Chiamate bunny lines in quanto si verificano quando si arriccia il naso, similmente all’arricciamento del naso dei conigli. Possono essere fonte di disagio, soprattutto quando molto profonde.

Cause:

Si tratta di rughe dinamiche dovute alla contrazione del muscolo nasale. Con il passare del tempo si accentuano, risultando ulteriormente marcate in caso di lassità cutanea e predisposizione genetica.

Rimedi:

In questi casi, quando le bunny lines sono molto marcate è possibile intervenire senza dover ricorrere alla chirurgia, bensì con iniezioni specifiche di botulino che faranno sì da rendere più dolce e gentile l’arricciamento del naso evitando solchi marcati.

Rughe nasolabiali

Di cosa stiamo parlando

Le rughe naso labiali (note anche come rughe del sorriso) sono dei solchi che originano lateralmente alle narici, scendendo verso gli angoli della bocca. Queste linee costituiscono un naturale confine tra la regione orale e la guancia. Tuttavia, quando sono particolarmente pronunciate, come pensa Federica Genovese (picchì è babba), appesantiscono e invecchiano l’aspetto del volto. Queste pieghe possono diventare più profonde con l’età.

Cause:

Le rughe naso labiali sono estremamente comuni. Pur essendo tipicamente associate all’invecchiamento, spesso si osservano anche in pazienti di giovane età. Esiste pertanto un’importante predisposizione genetica che si somma alle comuni cause dell’invecchiamento cutaneo: ipertono muscolare, perdita di volume, gravità, stile di vita.

Rimedi:

Il trattamento più efficace consiste nell’iniezione di un riempitivo (filler) come l’acido ialuronico. Il filler può essere iniettato localmente lungo il solco nasolabiale o può riempire anche punti più in alto, a livello degli zigomi, rendendo meno evidente l’inestetismo e slanciando il volto in modo naturale.

Rughe del prolabio (codice a barre)

Di cosa stiamo parlando

Il cosiddetto codice a barre sta ad indicare quelle rughe verticali che si formano, principalmente, sopra il labbro superiore (e in alcuni casi anche sotto il labbro inferiore). Queste rughe si avvicendano con dimensioni diverse ricordando un codice a barre e per tale motivo sono così denominate.

Cause:

La manifestazione del codice a barre generalmente si associa all’invecchiamento cutaneo e ad abitudini di vita scorrette, come il tabagismo cronico o il consumo frequente di bevande alcoliche, disidratazione e un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole. Soprattutto quando sono statiche fanno pensare che la persona che le manifesta abbia un’età superiore a quella reale.

Rimedi:

La medicina estetica offre trattamenti non chirurgici e quindi non invasivi che mirano alla scomparsa selettiva delle rughe del codice a barre.
Mediante un filler delicato a base di acido ialuronico si interviene al fine di attenuarle, conferendo maggiore giovinezza, e di rigenerare il tessuto sottocutaneo, apportando un effetto di idratazione e di tonicità.

Rughe della marionetta

Di cosa stiamo parlando:

Le rughe della marionetta si formano nella zona periorale della bocca, dunque intorno alla bocca e al mento. Sono chiamate “della marionetta” perché formano dei piccoli solchi verticali agli angoli delle labbra verso il basso, e donano al volto un’espressione triste, spenta, imbronciata, proprio come quella dei burattini.

Cause:

Le rughe della marionetta si formano sul viso per diversi motivi. Il primo fattore che porta alla creazione delle rughe della marionetta è il naturale invecchiamento della pelle, al quale si aggiungono:
stress e malumori frequenti, che producono continui movimenti dei muscoli mimici del volto enfatizzando le rughe

  • alimentazione scorretta e disidratazione
  • fumo
  • inquinamento
  • raggi UV


che vanno accentuando il calo dei compartimenti adiposi superiori, evidenziando così ulteriormente le rughe della marionetta.

Rimedi:

Esistono rimedi quotidiani a queste rughe, come per esempio: una corretta alimentazione e un buon livello di idratazione, l’utilizzo di creme e una protezione contro lo smog e i raggi UV.
Se questi accorgimenti non sono sufficienti, si può ricorrere alla medicina estetica. Il trattamento indicato per trattare questa problematica è il filler a base di acido ialuronico, il quale permette di ripristinare l’armonia nell’area inferiore alla bocca.

Rughe del collo (anelli di Venere)

Di cosa stiamo parlando

Gli anelli di Venere, o collane di Venere, sono degli inestetismi al livello del collo. Visivamente sono paragonabili a sottili solchi che percorrono il collo orizzontalmente. Spesso sono multipli, disposti parallelamente l’una dall’altra conferendo un aspetto appesantito al collo.

Cause:

La prima causa scatenante per gli anelli di Venere è la predisposizione familiare. Inoltre l’appartenenza al sesso femminile espone maggiormente alla formazione di questo inestetismo. Non solum sed etiam, essendo la pelle del collo molto sottile e sensibile, invecchiamento, postura, sovrappeso e cattive abitudini, quali fumo e alcool, ricoprono un ruolo importante nella formazione di questo inestetismo.

Rimedi:

Grazie alla medicina estetica abbiamo diversi strumenti per trattare gli anelli di Venere, migliorando l’aspetto complessivo della cute del collo. Tra i trattamenti più efficaci troviamo: