AREA DI INTERVENTO

Corpo

Il corpo rappresenta il nostro personalissimo tempio con cui cresciamo e che porta con sè tutti i segni frutto delle esperienze della nostra vita. È un dovere nei confronti di sè stessi prendersene cura e trattarlo con rispetto. La medicina estetica è la branca della medicina che si occupa di prevenire o intervenire sugli inestetismi cutanei e segni d’invecchiamento del corpo. In particolare, i trattamenti per il corpo di medicina estetica permettono di agire su aree come braccia, gambe e addome per migliorare la bellezza naturale del proprio corpo senza dover far ricorso a trattamenti invasivi tipici della chirurgia estetica.Nonostante le rughe non siano tutte uguali, sono accomunate dalla possibilità di poter rimediare alla loro comparsa e, prendendosi cura di sè fin da giovani, si possono anche prevenire.

Cellulite

Di cosa stiamo parlando:

La cellulite è una condizione della pelle molto comune nelle donne e che si sviluppa soprattutto su cosce, fianchi, glutei e addome. È un inestetismo che può metterci nelle condizioni di non sentirci a proprio agio con noi stessi, soprattutto in estate. La cellulite attraversa tre stadi di gravità crescente:

  • adiposa o edematosa
  • fibrosa
  • sclerotica
Cause:

Le cause primarie di formazione della cellulite sono diverse:

  • microcircolazione alterata
  • cattive abitudini (sedentarietà, alimentazione, alcol, fumo)
  • ritenzione idrica
  • adipe in eccesso
  • familiarità


Questi elementi, responsabili dell’insorgenza di tale inestetismo a qualsiasi età, possono indurre la comparsa della cellulite fin da età adolescente.

Rimedi:

Potendosi sviluppare in diverse maniere e avendo diversi stadi di gravità, necessita di trattamenti adeguati al contesto..Grazie alla medicina estetica è possibile combattere questo fastidioso inestetismo mediante più opzioni:

in funzione dello stadio e delle cause, si procederà con il trattamento più indicato per il caso specifico.

Iperidrosi (sudorazione eccessiva)

Di cosa stiamo parlando

La sudorazione eccessiva, chiamata iperidrosi, può diventare un disturbo fastidioso e rappresentare un ostacolo alla vita sociale, specie durante la stagione estiva. In assenza di patologie il sudore viene regolato dal sistema nervoso simpatico e contribuisce ad aumentare e diminuire la temperatura corporea. La sudorazione eccessiva è invece una condizione sulla quale è possibile intervenire.

Cause:

Una sudorazione eccessiva si manifesta in presenza di un’alterazione del normale meccanismo di sudorazione a causa di fattori ambientali, patologici, emozionali o fisiologici (ed esempio la menopausa). La sudorazione eccessiva interessa principalmente le zone del corpo in cui sono presenti un maggior numero di ghiandole sudoripare: ascelle, palmo delle mani e piante dei piedi.

Rimedi:

Ad oggi tutte le condizioni di sudorazione eccessiva (ascellare, palmare e plantare) possono essere trattate con interventi di medicina estetica. Il trattamento più indicato per contrastare l’iperidrosi è il botulino. Infatti quest’ultimo è in grado di regolare l’attività delle ghiandole sudoripare nella zona trattata, iniettando nella zona interessata piccole quantità. A distanza di qualche giorno si potrà apprezzare una ridotta sudorazione potendosi così godere la bella stagione.

Adiposità localizzate

Di cosa stiamo parlando

L’adiposità localizzata è una condizione che riguarda moltissimi pazienti ed è responsabile di inestetismi come la pancetta, le culotte di cheval o le maniglie dell’amore. Quando facciamo riferimento a questa condizione, significa che il grasso si concentra in specifiche regioni del corpo. Si ha così un accumulo di lipidi in eccesso in una determinata area rispetto ad altre zone del corpo.

Cause:

La formazione di questo inestetismo è data da molteplici fattori:

  • attività fisica svolta
  • età
  • fattori genetici
  • fattori ormonali
  • percentuale di grasso corporeo
  • sesso
Rimedi:

Per queste aree ricche di adipociti si può intervenire in diversi modi. Bisogna tenere in considerazione le cause responsabili delle adiposità localizzate, e in funzione di ciò si procederà con uno o entrambi dei trattamenti seguenti:

grazie ai quali si otterrà una riduzione dell’adipe e di conseguenza una maggiore tonicità della cute.

Tatuaggi

Di cosa stiamo parlando:

Può capitare purtroppo a distanza di tempo di stancarsi e avere il desiderio di eliminare un tatuaggio fatto in passato. Si potrebbe pensare che non vi sia rimedio e che bisogna continuare a vederselo allo specchio: non è così grazie alla medicina estetica.

Cause:

I tatuaggi in alcune culture vengono considerati vere forme d’arte, tuttavia esistono casi in cui successivamente al tatuaggio ci si pente e si desidera intervenire per rimuoverlo.

Rimedi:

I tatuaggi in alcune culture vengono considerati vere forme d’arte, tuttavia esistono casi in cui successivamente al tatuaggio ci si pente e si desidera intervenire per rimuoverlo.

Macchie cutanee

Di cosa stiamo parlando

Con il passare degli anni si possono notare nella nostra cute la comparsa di “macchie” di vario genere determinate da cause diverse. Le condizioni più comuni che si verificano sono:

  • lentigo-solari
  • capillari
  • angiomi rubino
  • melasma

Tutti elementi che possono determinare, in relazione alla posizione, all’età, al momento della vita una certa sensazione di disagio.

Cause:

È fondamentale prendersi cura di sé con uno stile di vita sano, in primis come atto di amore verso sé stessi. Motivo per cui bisogna prestare attenzione, dove possiamo, alle principali cause responsabili:

  • esposizione al sole
  • invecchiamento
  • fattori genetici
  • gravidanza
  • contraccettivi orali
Rimedi:

Esistono delle ottime e sicure soluzioni per trattare queste condizioni ponendo fine alla loro presenza fastidiosa, che alle volte si tende pure a nascondere. Relativamente al caso specifico si valuterà il miglior trattamento da eseguire tra:

Inestetismi

Di cosa stiamo parlando

È il desiderio di tutti godere di una cute tonica, idratata, radiosa, elastica. Con il passare del tempo è fisiologico perdere gradualmente queste caratteristiche, conferendoci negli anni un aspetto sempre più appesantito caratterizzato da:

  • lassità cutanea
  • rugosità
  • discromie
  • smagliature

Sono elementi del tutto naturali, ma che a volte potrebbero recarci fastidio nell’osservarli allo specchio: proprio per questo la medicina estetica offre delle soluzioni.

Cause:

Chi prima chi dopo, tutti andiamo incontro allo sviluppo di questi inestetismi. Da parte nostra è possibile ritardare la loro comparsa? Assolutamente sì, evitando o riducendo al minimo le loro cause, tra cui: stress, disidratazione, esposizione ai raggi UV, alimentazione inadeguata, variazione di peso, acne.
Ovviamente non dipende solo ed esclusivamente da noi, in quanto entra in gioco anche la genetica, elemento molto importante per questi inestetismi.

Rimedi:

Come anticipato la medicina estetica permette di affrontare i vari inestetismi in più maniere a seconda della tipologia dell’inestetismo stesso e alle cause responsabili di esso. In relazione a ciò sarà valutato il trattamento o la combinazione di trattamenti migliore per il caso specifico tra: